Presentazione
CATERINA GENOVA
Psicologa, mi sto specializzando in Psicoterapia Psicosintetica e Ipnosi Eriksoniana (psicologia analitica Junghiana, psicosintesi di Assagioli e ipnosi Ericksoniana).
Curiosa e attenta da sempre alla natura umana, non ho mai avuto dubbi su ciò che avrei voluto fare nella vita: aiutare le persone a comprendersi meglio, accettarsi nei loro pregi e difetti, valorizzando i punti di forza e lavorando sul proprio benessere per vivere a pieno, in felicità, equilibrio e armonia con sé stessi e gli altri.
Come farlo? Con metodo, gradualità, determinazione e pazienza.
Hai mai conosciuto un atleta che, senza impegno e sforzo, abbia vinto in 3 mesi le Olimpiadi?
Gli atleti
seguono un metodo preciso e si allenano ogni giorno: grazie all’aiuto di un allenatore, sono stimolati a valorizzare le loro attitudini e abilità, lavorano sui propri punti di debolezza mentali e fisici e si pongono dei traguardi, nel lungo, medio e breve termine.
Lo stesso dobbiamo fare noi per la nostra crescita personale.
COME TI POSSO AIUTARESe sei arrivato qui, é perché ti poni delle domande
per cercare di stare meglio.
Io ti dico subito
COSA NON POSSO fare per te: risolvere in un batter d’occhio un problema.
Ti dico invece che
sarò il tuo aiutante, il ponte che ti traghetterà da uno stato di difficoltà ad uno stato di benessere in cui esprimerai al meglio le tue capacità e darai il meglio di te trovando la tua felicità e trasmettendola agli altri.
Seguo:
- Disturbi dell’umore;
- Disturbi d’ansia;
- Difficoltà relazionali;
- Difficoltà nell’adattamento;
- Potenziamento delle risorse personali.
L’UNICITÀ DEL MIO APPROCCIO
Avrei potuto scegliere un unico approccio per la mia specializzazione.
Ma ho fatto una scelta diversa: la mia scuola di specializzazione mi consente di abbracciare
un approccio ampio che non mi confina in un tipo di terapia “protocollare”.
Perché questa scelta? Per aiutarti al meglio.
Ognuno di noi é unico e per ogni persona c’è un metodo più adatto per arrivare PRIMA E MEGLIO agli obiettivi.
LE METODOLOGIE CHE APPLICO
Analitico-Junghiana: teoria psicologica e metodo di indagine del profondo che mira a valorizzare l’unicità di ognuno di noi. Promuovendo una dialettica delle nostre parti, consce ed inconsce, che segue il naturale processo di individuazione.
L’individuazione è un processo di evoluzione psichica che unisce unità separate,indivisibili in un tutto, un uno, un individuo psicologico.
Le cui tracce si posso incontra nel sogni, nei mandala, nell’immaginazione attiva.
Più che focalizzarsi sul sintomo, s’interessa delle dinamiche inconsce alla base di quest’ultimo.
“Lo psicoterapeuta deve vedere ciascun paziente e ciascun caso come inedito, unico, meravigioso ed eccezionale. Solo così si avvicinerà ancor di più alla verità.” (cit. Carl Gustav JUNG)
Psicosintesi di Assagioli: concezione integrale dell’uomo quale essere bio-psico-spirituale che integra alla fase analitica della “cura dell’anima” quella sintetica, orientata alla scoperta e all’utilizzo della Volontà intesa come funzione al centro della personalità strettamente legata al processo di autorealizzazione.
"Un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro, ma vogliono diventare padroni del proprio regno interiore." (cit. Roberto ASSAGIOLI)
Ipnosi ericksoniana: approccio naturalistico perché si regge sulla premessa che la situazione del paziente va accettata così com’è, senza tentarne una ristrutturazione dal punto di vista psicologico, e positivo perché sottolinea gli aspetti funzionali del soggetto e ritiene che le risorse necessarie al cambiamento siano insite nella storia esperienziale della persona. I problemi sono letti come una risposta, ormai inadeguata e disfunzionale, a uno stimolo esterno.
Interpretazioni dei sogni, metodo delle associazioni, esercizi sulla volontà, tecniche di rilassamento e molto altro: sono utili per migliorare il rapporto con se stessi, creando più consapevolezza di se ed intregrazione delle parti attraverso la relazione.
LA MIA FORMAZIONE
Nel 2014 ho conseguito la laurea triennale in Psicologia Sociale e del Lavoro presso l’Università di Padova e nel 2017 la laurea magistrale in Psicologia all’Università di Trieste.
Attualmente sto frequentando la Scuola di Specializzazione SPPIE in Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana a
Verona.
Iscritta all’albo degli Psicologi della regione Friuli Venezia Giulia con n° 2159.
CONTATTo
WhatsApp:
+39 320 2172005